PROGETTO “FAKE NEWS WAR”

Il progetto

Al giorno d’oggi i nostri studenti crescono con i social media. Ogni giorno ricevono tantissime notizie e alcune di queste sono false.

Cosa sono esattamente le fake news e chi le crea (e perché)?

Come possono gli studenti distinguere tra fatti veri e falsi?

Come possono aiutare i genitori e le altre persone a capire come orientarsi in questo mondo caotico?

Con i nostri partner abbiamo collezionato un elenco di famose notizie false e vogliamo creare un gioco da tavolo che mostri alle persone quanto sia pericoloso consentire la circolazione di fake news.

Il titolo del progetto fa riferimento al fatto che un gioco è una competizione (una guerra), ma anche al fatto che oggi le fake news sono una nuova potente arma, spesso usata per fini propagandistici. Il progetto si inserisce in un curriculo di educazione civica che coinvolge competenze di Cittadinanza attiva, linguistiche, digitali ma anche scientifiche, toccando temi come il Global Warming nei quali la diffusione di fake news è ampia e documentata.

I nostri partner

Stanno collaborando con noi:

Srednja škola Ivana Meštrovića dalla Croazia

Agrupamento de Escolas de Vilela dal Portogallo

Colegio JABY dalla Spagna

Se volete sapere qualcosa di più sul progetto, potete visitare il nostro Twinspace oppure la pagina del Blog tenuta dai nostri studenti:

Twinspace